venerdì 1 marzo 2013

Strudel salato di kamut

Girovagare per la rete....fa fare incontri a volte inaspettati!
Se poi si tratta di saltare di ricetta in ricetta....il tempo passa, gli occhi vanno in tilt e l'acquolina cresce!
L'altro giorno ho trovato questa ricetta di strudel salato che mi ricorda sapori Trentini assaporati da bambina.
Mi  piace abbinare la frutta con piatti salati e questa ricetta di PappaGeniale mi piaceva proprio!
E l'ho rifatta.......anche se non avevo la zucchina e al suo posto ho messo delle nocciole.....
 










 
Ingredienti
(per 2 persone)


per la pasta

180 gr farina di kamut
180 gr ricotta di mucca
90 gr burro
½ cucchiaino di sale

per la farcia

100 gr speck tagliato a fette sottili
1 mela golden delicius
100 gr formaggio casatella (o brie per un gusto più deciso)
una manciata di nocciole tostate

per la decorazione

q.b. acqua
q.b. semi di papavero




Procedimento

Per la pasta mescolare la farina con il burro ammorbidito, il sale e la ricotta fatta 
precedentemente scolare un po' se è molto fresca e quindi piena di liquido.
Formare un palla morbida ma non appiccicosa, coprire con della pellicola e tenere
 in frigo per almeno 1 ora.
Sbucciare la mela e tagliarla a fette sottili.
Passato il tempo, stendere la pasta e darle la forma di un rettangolo.
Distendere le fettine di speck, poi le fettine di mela, poi il formaggio a cucchiaini sparso
ed infine le nocciole.





















Chiudere piegando i lati uno sopra l'altro e le estremità.
Spennellare la superficie con un po' d'acqua e decorare con i semi di papavero.


















Passare in forno caldo a 180° per 45 minuti su una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciare intiepidire e servire.




















Buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento