giovedì 12 dicembre 2013

Pan carrè...ai cereali

"Siamo il lavoro, il pane, l'acqua , il sale. Cose per tutti."
 
                                                                     (Nelson Mandela)




 

 



Ingredienti

(per 1kg e 1/2 circa di pane)


500 gr farina Manitoba
500 gr miscela di farina ai cereali
25 gr lievito di birra fresco
7  gr lievito di birra liofilizzato
5 dl latte
15 gr zucchero
20 g sale
120 gr burro

q.b. olio evo




Procedimento

Per cominciare ho intiepidito il latte. Poi in una tazza ho messo il lievito e stemperandolo con un po' di latte l'ho sciolto bene.
Nella planetaria ho setacciato le farine, ho aggiunto il sale, lo zucchero e la miscela di latte e lievito. Ho cominciato a mescolare aggiungendo il restante latte. Poi ho aggiunto anche i pezzetti di burro ammorbidito. Ho lavorato l'impasto per qualche minuto. Il risultato sarà un panetto morbidissimo ma non appiccicoso.
Ho messo il panetto ungendo la superficie di olio in una ciotola unta anch'essa di olio. L'ho coperta con un canovaccio e una coperta e l'ho lasciato lievitare per 1 ora circa.
Ho ripreso l'impasto, ho rotto la lievitazione e l'ho diviso in pezzi, li ho schiacciati bene e li ho messi negli stampi imburrati e infarinati da plum cake, per dargli la classica forma del pan carré, ma va bene anche una tortiera o un tegame dai bordi alti.
Ho coperto nuovamente con il canovaccio e la coperta e ho lasciato lievitare ancora 1 ora.
Trascorso il tempo ho passato in forno caldo a 200° per 30 minuti.
Ho sfornato, senza spegnere il forno, ho tolto i pani dalle teglie e li ho capovolti e rimessi in forno direttamtne sulla griglia per altri 10 minuti per completare la cottura del fondo e rendere croccante anche la parte sotto.
Ho fatto raffreddare quel che basta e......affettato e servito.
Buon appetito!


































Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento