mercoledì 12 marzo 2014

Cicorie e fave


La semplicità

La semplicità di un gesto che sorprende,
la semplicità di uno sguardo che colpisce,
la semplicità di un momento non pianificato,
la semplicità di un sorriso che ti scalda il cuore,
la semplicità di un piatto che ricorda le origini....

Ci sono cose che per apprezzarle bisogna aspettare il "giusto tempo". Da bambina non lo magiavo mai questo piatto, non mi piaceva l'amaro delle cicorie, la cremosità un pò spessa delle fave. Poi nel tempo, col tempo, lontata km dalla mia terra mi sono riavvicinata a questo piatto riscoprendo sapori e ricordi che avevo dentro, che non mi avevano mai abbandonata.








Ingredienti
(per due persone)


400 gr cicoria cimata (1 cespo circa)
150 gr fave secche decorticate
q.b. olio evo
q.b. sale
q.b. acqua calda
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino (facoltativo)


Procedimento

Per cominciare ho messo in un tegame alto le fave ricoprendole di acqua. Le ho portate a bollore e mescolandole spesso le ho cotte circa 40 minuti. Le ho "schiumate" ogni tanto con il cucchiaio bucato per la pasta. Devono sfarsi completamente fino a diventare una purea. E' stato necessario aggiungere di tanto in tanto acqua già calda. Ho messo il sale, ho mescolato bene e ho spento il fuoco.
Nel frattempo ho lavato le cicorie e ho diviso le cime dalle foglie. Ho eliminato la parte più dura delle cime e ho tagliato le lunghe foglie in pezzi medi. Ho portato a bollore dell'acqua, l'ho salata e ho aggiunto prima le cime e dopo qualche minuto le foglie. Hanno cotto in tutto 12 minuti. Ho scolato e le ho passate direttamente nella padella dove ho messo 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio d'aglio intero e i semi del peperoncino.
Le ho fatte saltare due minuti poi le ho servite caldissime con la purea di fave. Lasciate lì le fave si sono indurite un pò. Non ho aggiunto acqua ma ho semplicemente acceso nuovamente il fuoco sotto e mescolando con il cucchiaio di legno sono tornate morbide.
Ho servito cospargendo il piatto con un filo d'olio evo.
Buon appetito!


























Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest

Nessun commento:

Posta un commento