lunedì 31 marzo 2014

Strozzapreti con zucchine in salsa di pesto

Mi piace la pasta fresca. E mi piace molto questo formato e il suo nome: gli strozzapreti.
Sono tipici della Romagna e delle vicine Marche. Nasce come pasta povera, fatta in casa, che usa ingredienti semplici ma che richiede una discreta manualità per la sua lavorazione.
La sfoglia tirata col mattarello abbastanza spessa, viene tagliata a striscioline di circa 1-1.5 cm di larghezza. A loro volta le strisce vengono tagliate a circa 5 cm di lunghezza e lavorate manualmente una ad una. 
L'etimologia del nome è sconosciuta, anche se a me piace dare credito alle varie leggende create per spiegare l’origine del nome. Una di queste si rifà alla tradizione secondo cui le donne romagnole preparavano questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese, mentre i mariti, di estrazione evidentemente più anticlericale, auguravano al prete di “strozzarsi” mentre si abbuffava della minestra. 
Un'altra tradizione molto diffusa in Romagna vuole che tale tipo di pasta senza uova venisse preparata quando la massaia (l'azdora) rimaneva senza uova perché il prete se le era portate via tutte. Ricordiamoci che la Romagna era sotto il dominio dello Stato Pontificio e i tributi venivano riscossi dal clero. La massaia, quindi, mentre impastava la farina con l'acqua si augurava che il prete si strozzasse mentre mangiava le uova con le quale lei avrebbe dovuto fare la pasta per la sua famiglia.
Comunque.....questa volta li ho conditi con una salsa "primaverile"...







Ingredienti
(per due persone)


200 gr pasta fresca formato strozzapreti
2 zucchine piccole bianche
200 gr panna fresca
150 gr pesto di basilico



Procedimento

Per cominciare ho lavato e tagliato le zucchine a bastoncini.Poi ho messo in una padella la panna fresca e il pesto.
Ho messo a bollire in una pentola abbondante acqua. L'ho salata e ho messo le zucchine. Dopo 2 minuti dal bollore ho messo anche gli strozzapreti e li ho fatto bollire per altri 3 minuti. A me la pasta piace molto al dente quindi per i tempi di cottura regolatevi voi. Le zucchine non devono cuocere più di 5 minuti altrimenti si "spappolano".
Nel frattempo ho fatto scaldare la salsa al pesto. 
Ho scolato la pasta e le zucchine e le ho fatte mantecare nella salsa per un minuto.
Ho servito caldissimo.
Buon appetito!


 






Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest





Nessun commento:

Posta un commento