lunedì 16 giugno 2014

Maionese senza uova

Vista, studiata, provata, assaggiata, gustata e...postata!
Una ricetta velocissima per accompagnare fresche serate d'estate....



  


Ingredienti

(per una ciotola)

100 ml latte di soia non zuccherato
240 ml olio di semi (io ho usato un olio di semi di cereali e frutta)
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di senape in polvere
1 cucchiaio di curcuma
q.b. sale (secondo i gusti)



Procedimento

In un frullatore ad immersione ho messo il latte freddo di frigorifero, il succo di limone, la senape, la curcuma e un pizzico di sale. Ho cominciato ad emulsionare e a filo ho aggiunto l'olio. Ho continuato ad emulsionare fino a che la salsa non si è rappresa raggiungnendo la consistenza della maionese "vera". Ho aggiustato di sale, ho mescolato un altro po', l'ho messa in frigo fino al momento di servirla. Si può conservare in frigo per qualche giorno.
Buon appetito!

                                                                                                                                                                                        



























Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest


1 commento:

  1. Ti dirò....davvero buona! Certo, di olio dentro ce n'è ma...almeno senza uova è sicuramente più leggera e ci si sente meno in colpa!! ;-)))

    RispondiElimina