domenica 25 gennaio 2015

shot di crema di zucca e cuore di gorgonzola


Ancora....ZUCCA!
Un antipasto fresco, piacevole, dal cuore morbido e dal sapore inaspettato!









Ingredienti
(per 6 bicchieri)

400 gr zucca
150 gr gorgonzola
70 ml panna fresca
15 gr  maizena
q.b. pistacchi salati sgusciati
q.b. sale


Procedimento

Per cominciare ho cotta la zucca in forno a 180° per 20 minuti fino a farla ammorbidire.
Ho scaldato 20 gr di panna fresca in un tegamino antiaderente a fuoco basso e vi ho sciolto 8 gr di maizena. Ho fatto raffreddare la zucca e l'ho frullata con la panna e ho aggiunto un po' di sale.
Nel frattempo ho scaldato la restante panna (50 ml) e vi ho sciolto la restante maizena (7 gr). 
Ho aggiunto il gorgonzola. Ho scaldato ancora qualche istante e ho tolto dal fuoco.
Ho composto il bicchiere partendo con la crema di gorgonzola, poi la crema di zucca e ho messo in frigo fino al momento di servire.
Prima di servire ho cosparso la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente.
Buon appetito!

























Vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette? Seguimi.....mi trovi qui:


Blogger

Bloglovin

Google

Facebook

Pinterest

2 commenti:

  1. no, no con me sfondi una porta aperta perché la zucca è uno dei miei ortaggi preferiti, poi questi bicchierini ti sono usciti benissimo.....quel doppio strato...wow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      non so a te ma per me....l'abbinamento con il gorgonzola è....il massimo!!

      Elimina